4. Pedalata in Città

Il giorno 19 giugno alle ore 19:30 presso Piazza Menotti Garibaldi, si riuniscono le associazioni sportive e i cittadini attivi. Obiettivo principale del quarto incontro di nóvǝ nóvǝ nóvǝ, è conoscere gli ambiti prioritari di rigenerazione urbana (A.P.R.U.), individuati dal Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana (D.P.R.U.). Per tale motivo, il percorso consta di sette soste, in cui sono evidenziati i punti di forza e di debolezza degli ambiti.

Obiettivo primario invece, è quello di educarsi ad osservare con uno sguardo alternativo, più lento, per costruire una riflessione sulla città, su come rivalutare spazi degradati, su come potenziare la partecipazione; per prendere coscienza dell’unicità che caratterizza un luogo, per innescare quel meccanismo per cui dai bisogni si passa alle possibilità, alle soluzioni. Sguardi utili per l’avvio di un dialogo aperto e costante con le realtà territoriali interessate; una base ideale da cui partire per una progettazione locale e sinergica.

Prima della partenza presentiamo un semplice questionario (se non l’hai ancora fatto, dacci una mano), legato ai temi della mobilità sostenibile, invitando i partecipanti alla compilazione.

Ci sono circa settanta ciclisti e la presenza in testa della Polizia Municipale, e in coda della pubblica assistenza Ruvo Soccorso ONLUS, permette a tutti un’agevole sicurezza lungo il percorso.

I temi della sicurezza in bici, della vandalizzazione degli spazi vuoti, saltano agli occhi già durante le prime soste: i cittadini interpretano e iniziano a fornire spunti di ragionamento, soluzioni.

Uno degli ambiti prioritari è lo 02, che si localizza lungo le extramurale nord che delimitano parti di città destinate ad accogliere infrastrutture, aree a verde, servizi. Un elemento lineare, un segno territoriale forte che attualmente costituisce la delimitazione tra il centro urbano esistente ed il contesto rurale.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: